Osservatorio Social – rete della prevenzione territoriale
La programmazione delle attività di prevenzione dei comportamenti a rischio promosse dal Servizio Dipendenze dell’Azienda Sanitaria a favore dei giovani (preadolescenti, adolescenti e giovani adulti) si realizza attraverso un piano triennale chiamato Piano di Prevenzione Territorio Scuola (PPTS), che contiene una serie di progetti suddivisi per ambito (educativa territoriale, scuola, luoghi del divertimento) e aree tematiche (comunità, inclusione e integrazione, digitale, bullismo e cyberbullismo, prevenzione dell’uso di sostanze, sostegno alla genitorialità).
La complessità della proposta riflette la complessità del territorio che spazia da enti locali piccolissimi a vocazione agricola fino ai comuni situati lungo il litorale che vivono di turismo estivo e del relativo indotto anche ricreazionale e ai centri nei quali sono concentrati gli istituti scolastici superiori.
Per assolvere alla funzione di supporto e implementazione di questa rete territoriale generativa è stata prevista l’istituzione dell’Osservatorio permanente sulle condizioni di agio, disagio e rischio psico-comportamentale nella popolazione giovanile.
Attraverso l’istituzione dell’Osservatorio Social (a questo link la pagina su Facebook) si sta tentando di definire un quadro conoscitivo generale della condizione giovanile nell’area del Veneto Orientale che tenga conto di una costante rilevazione dei bisogni e della individuazione precoce delle condizioni che accrescono il rischio psico-comportamentale degli adolescenti del nostro territorio. L’Osservatorio ha la funzione di raccogliere e mettere a disposizione della rete della prevenzione i dati provenienti dalle realtà territoriali e dai progetti effettuati. Si occupa di divulgare, inoltre, i rapporti provenienti dalle Istituzioni regionali, nazionali e comunitarie per favorire la circolazione delle conoscenze sui temi dei comportamenti a rischio dei giovani, delle strategie di tutela e promozione della loro salute e più in generale per la diffusione di una cultura della prevenzione.
Posizionare questo strumento in una piattaforma social consente un collegamente diretto e veloce tra il Dipartimento per le dipendenze e gli interlocutori della rete della prevenzione con lo scopo di sostenere i processi di integrazione tra i diversi servizi che si occupano dei giovani ed una progettazione partecipata delle iniziative a favore dei giovani.
Inserito tra i progetti del Piano triennale per le dipendenze 2020-2022, questo Servizio Territoriale vede coinvolta anche la nostra associazione come partner del Servizio per le dipendenze per la gestione del coordinamento e delle attività di consulenza tecnica.